Ultima modifica: 2 Settembre 2015
Istituto Comprensivo LiPunti > Eventi > GLI SCRITTORI DELLA 3C

GLI SCRITTORI DELLA 3C

Gli ”scrittori” della III C

Quest’anno la classe III C della scuola media di Li Punti si è impegnata per sviluppare un progetto dal titolo: La socializzazione per vivere nel mondo”. Lo  scopo di questa unità di apprendimento interdisciplinare che ha coinvolto appunto tutte le materie è stato quello di realizzare un lavoro unitario basato sul cooperative learning: gli alunni sono stati suddivisi in in 6 gruppi, ciascun gruppo  costituito da  non più di  4 allievi. All’interno di ogni gruppo sono stati ben definiti i ruoli fondamentali, è stato nominato infatti un responsabile del materiale ed un moderatore del silenzio. Si è  cercato di creare dei gruppi-alunni abbastanza  equilibrati in modo che ogni studente potesse essere di rinforzo e di sostegno  per l’altro.

PER VEDERE IL NOSTRO LAVORO

Le storie dei giovani scrittori guidati dall’insegnante di Lettere Barbara Spano, sono state riunite e rilegate  in modo da creare  un unico libro  dal titolo: “GLI SCRITTORI DELLA  III C,  IL LIBRO DELLE STORIE” e ciascuna vicenda raccontata e scritta dagli alunni è stata corredata con l’aiuto del professor A. Marcias da un disegno allusivo per chiarire il tema fondamentale della storia. L’intero lavoro  è stato poi realizzato anche in power point con la creazione di un libro digitale.

Tale progetto è poi stato esteso a tutte le discipline, come per esempio il progetto eTwinning per la lingua inglese  ad opera della prof.ssa Cinzia. Masia e la realizzazione di un plastico della classe in scala per la materia tecnologia con la prof.ssa  Doloretta Oggiano, nonché il lavoro sperimentale eseguito in scienze dalle prof.sse Paola Baldinu  e Maria Gavina Dessantis.