Ultima modifica: 19 Giugno 2015
Istituto Comprensivo LiPunti > News > I RAGAZZI DELLA 4^D SI AGGIUDICANO IL RALLY MATEMATICO

I RAGAZZI DELLA 4^D SI AGGIUDICANO IL RALLY MATEMATICO

La classe 4^D della scuola primaria dell’IC Li Punti vince la XXIII edizione del Rally Matematico Transalpino organizzato dall’IC San Donato di Sassari, dal “Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica” (CRSEM) di Cagliari e dall’Associazione Rally Matematico Transalpino.

 

Nella finale, svolta il 15 maggio nei locali del Comprensivo “Monte Rosello Basso”, i ragazzi si sono classificati primi nella categoria 4 , risolvendo sei problemi e dimostrando grandi capacità di riflessione sul modo di presentare la soluzione.

Il principio fondante del  Rally è quello di stimolare negli allievi la proposta di strategie risolutive che devono essere argomentate sia in linguaggio naturale o grafico che nel più evoluto linguaggio della matematica (l’algebra) producendo in tal modo senso e pensiero matematico. La partecipazione al Rally implica una riflessione sul senso del fare matematica, motiva l’apprendimento, stimola le capacità argomentative e di ragionamento degli allievi e la discussione intorno alle soluzioni proposte.

Complimenti ai giovani “matematici” e appuntamento al prossimo Rally.

Schermata