Ultima modifica: 6 Novembre 2016

KA2

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO ERASMUS + KA2 PROJECT.

CTILLS_Logo_RGBIl progetto Erasmus+ KA2 si basa su metodi di insegnamento innovativi che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli alunni.

Le attività proposte si basano su PBL, webquests, l’apprendimento tra pari e l’imparare-insegnando  che consentiranno  la conoscenza di informazioni sui  paesi partner (geografia, storia, ambiente naturale, arte, tradizioni culturali ecc…).

La durata del progetto è triennale ( anno scol. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017) e coinvolgerà, ogni anno scolastico, diverse classi  dei corsi C e F.

PAESI PARTECIPANTI: Polonia (coordinatore), Finlandia, Germania,  Gran Bretagna, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Spagna.

DOCENTE COORDINATORE: Prof.ssa Cinzia Masia

CLASSI E CONSIGLI DI CLASSE COINVOLTI: 2^ C- Plesso via Onida e  2^F- Plesso San Giovanni (anno scol. 2014/2015).

MATERIE: Arte, geografia, italiano, informatica, lingua inglese, musica, scienze, storia, teatro.

LINGUA DI COMUNICAZIONE: lingua inglese.

ETA’ DEGLI STUDENTI: 10-13 anni.

STRUMENTI DA USARE: Piattaforma eTwinning ( TwinSpace, Chat, email, Forum), MP3, Sito web in inglese (weebly), Power Point, Videoconferenza/Audioconferenza.

OBIETTIVI: Il progetto è articolato in 3 gruppi di attività.

1- “Teach& Learn” (Insegna ed impara). Le attività si basano sul metodo delle webquest e si  sviluppano  in 3 fasi che sono:

• Ricerca, creazione  di materiali di apprendimento e condivisione con  alunni delle scuole partner
  • Imparare ed eseguire compiti  pratici, utilizzando il materiale creato e proposto dai compagni degli altri paesi
  • Condivisione  delle conoscenze acquisite con tutti gli  studenti coinvolti nel progetto.

2-“Connect &Play” (Conneti e gioca). Le attività hanno l’obiettivo  di sviluppare le competenze linguistiche- Liv. A1  con riferimento al QCRE  (Quadro Comune di Riferimento Europeo)

3- “Face2Face” (Faccia a Faccia). Le attività vengono  sviluppate durante incontri di mobilità nelle scuole dei paesi partner. Queste richiedono un’interazione e collaborazione tra gli alunni coinvolti.

RISULTATI ATTESI:

Condivisione di risorse , realizzazione  di cartelloni e CD musicali relativi a ricerche condotte in diversi ambiti disciplinari.

2015 CONCLUSIONE PRIMA PARTE DEL PROGETTO

ERASMUS LNS

2016 2 PARTE DEL PROGETTO KA2

Schermata 1

Schermata

Schermata 3

Si è concluso con successo l’incontro “Un anno con il progetto Erasmus+ KA2 “DISCOVERING EUROPE” organizzato dall’Istituto comprensivo di Li Punti che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 2^ C e F insieme con  3^ C e F. Davanti a una numerosa platea di genitori, compagni e insegnanti, gli studenti hanno presentato e commentato le diverse attività svolte in collaborazione con  scuole di altri paesi europei come la Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia e Spagna. I percorsi compiuti sono stati raccontati con delle presentazioni realizzate dagli stessi ragazzi che, con foto e brevi filmati, hanno  illustrato le diverse fasi e i prodotti finali ottenuti e condivisi nella piattaforma didattica  eTwinning. Hanno attirato particolare attenzione i racconti e i curiosi aneddoti degli alunni che hanno partecipato alle mobilità transnazionali in alcuni paesi partners, testimoniando quanto sia importante conoscere e confrontare realtà sociali  e contesti  scolastici differenti dal proprio. Ancora una volta l’Istituto Comprensivo di Li Punti, diretto dal dirigente prof.ssa Teresa Useri, ha dimostrato di saper lavorare secondo una innovativa e coinvolgente dimensione europea.

La serata è stata conclusa con il piacevole commento dell’alunna Yana Russu “È stata un’esperienza fantastica che rifarei altre milioni di volte”

Schermata 1

Comunicato del comune di Sassari

Sassari Notizie.