Ultima modifica: 16 Febbraio 2017

Tutti a Iscol@

TUTTI A ISCOL@ a.s. 2015/16
L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare i processi di abbandono scolastico attraverso azioni che saranno attuate in maniera integrata. L’intervento si ispira alla best practice “Diritti a scuola” portata avanti dalla Regione Puglia dal 2009 la quale ha ottenuto dall’UE il prestigioso riconoscimento RegioStar Award per la categoria 3: Inclusive Growth.
Il progetto “Tutti a Iscol@” si articola in tre Linee di azione:

 Miglioramento delle competenze di base: azione finalizzata allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive, logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali;

 Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme innovative di didattica di tipo laboratoriale;

 Sostegno psicologico e di inclusione scolastica: azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counseling psicologico, educativo e familiare in particolare in favore di studenti con svantaggi sociali, con disabilità o con disturbi comportamentali e azioni per migliorare il metodo di studio degli allievi.

Il nostro Istituto ha realizzato due progetti:

• uno di LINEA B per la scuola primaria: CIBO -CONOSCERE PER SCEGLIERE – IDEA_LAB  – Laboratorio Innovativo Digitale di Educazione Alimentare con l’uso della stampante 3D

scheda-descrittiva-del laboratorio

• uno di linea C che prevede l’intervento dello psicologo e della pedagogista

scheda descrittiva linea-c

TUTTI A ISCOL@ a.s. 2016/17

La Sardegna è tra le regioni italiane con il più alto livello di abbandono scolastico e con una percentuale di studenti con difficoltà di apprendimento che è aumentata negli ultimi anni, sia per la lingua italiana che per la matematica. Per tali ragioni la Regione Autonoma della Sardegna (RAS), per contribuire al raggiungimento degli obiettivi target Europa 2020 e degli obiettivi prefissati nell’ambito del Programma Nazionale di Riforma (PNR), ha attivato una strategia appropriata attraverso i seguenti documenti programmatori:

• la Deliberazione della Giunta Regionale (DGR) n. 24/10 del 19 maggio 2015, che approva il quadro programmatico unitario delle risorse finanziarie relative alla Strategia 1- Investire sulle persone (in particolare alla Priorità 1.1 Scuola);
  • le DGR nn. 49/8 e 49/9 del 6 ottobre 2015 rispettivamente recanti “Progetto Tutti a Iscol@. Azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base degli studenti. Anno Scolastico 2015/2016” e “Piano di Azione e Coesione – progetto Scuola Digitale. Azioni pilota innovative”.

L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso azioni che saranno attuate in maniera integrata e correlata, anche con il ricorso a personale aggiuntivo.

Il progetto si articola su tre Linee di intervento:

• Linea A – Miglioramento delle competenze di base : azione finalizzata allo sviluppo delle competenze di base (a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il finanziamento del meccanismo premiale collegato agli Obiettivi di Servizio – periodo di programmazione 2007/2013). La Linea A si articola in due sotto linee:
    • sotto linea A1: sviluppo delle competenze linguistico/espressive (d’ora in poi “italiano”) degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali;
    • sotto linea A2: sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche (d’ora in poi “matematica”) degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali.
  • Linea B – Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme di didattica laboratoriale. La Linea B si articola in due sottolinee:
    • sotto linea B1 : laboratori didattici extracurriculari (a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il finanziamento del meccanismo premiale collegato agli Obiettivi di Servizio – 2007/2013);
    • sotto linea B2 : laboratori didattici extracurriculari tecnologici (a valere sulle risorse del “Piano di Azione Coesione per il Miglioramento dei Servizi Pubblici Collettivi al Sud” – PAC).
  • Linea C – Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale : azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counselling psicologico, educativo e familiare (a valere sul POR FSE 2014/2020 – Azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.)”.

Link alla pagina della Regione Sardegna riguardante il progetto “Tutti a Iscol@” – anno scolastico 2016/2017 :

Documenti:

Avviso-bando-“Tutti a Iscol@” – Regione Sardegna

accordo-RAS-USR-2016-2017-firmato-RAS-USR

Il nostro Istituto ha presentato la richiesta di finanziamento per 9 progetti:

• 2 progetti di linea A1 (recupero di italiano per le scuole medie)
  • 2 progetti di linea A2 (recupero di matematica per le scuole medie)
  • 2 progetti di linea B1 (laboratori didattici per la scuola primaria e la scuola media)
  • 2 progetti di linea B2 (laboratori tecnologici per la scuola primaria e la scuola media)
  • 1 progetto di linea C (intervento dell’esperto psicologo e dell’esperto pedagogista)

Tutti i 9 progetti sono stati approvati.

attività di disseminazione linea A

Linea A1